lunedì 10 giugno 2013

Intervista a THE ACCESSORIES4YOU






Bene ragazze oggi vi posterò l'intervista che mi ha rilasciato Francesca la proprietaria dello Shop online su etsy https://www.etsy.com/shop/Theaccessories4you con cui collaboro.

La prima domanda che le ho posto è stata:

Da cosa ti è scaturita la passione per la realizzazione delle cose fatte a mano? In particolare per gli accessori e Bijoux :)

E lei mi ha risposto:

La passione per il fatto a mano è nata con me, nel senso che sin da piccola mi divertivo a pasticciare con le paste modellabili, a cucire con la macchina della nonna e a mettere insieme materiali diversi per farmi delle collanine e degli anellini. Crescendo ho sempre continuato a provare tecniche diverse e ho capito che avrei dovuto fare un lavoro creativo, così ho studiato tessuto e sono diventata una progettista tessile, che è il mio "vero" lavoro a tempo pieno. Ma per quanto sia creativo, mi mancava l'aspetto manuale così, avendo una gran passione per accessori e bijioux, qualche mese fa ho iniziato a farmi delle cose da sola

Quanto tempo c'impieghi a Realizzare le tue creazioni?

Per quanto riguarda il tempo, è un concetto difficile nel senso che spesso mi chiedono "quanto ci metti a farli?", ma il punto non è il tempo di assemblaggio, ma tutto il tempo per arrivare ad assemblarli! Ad esempio un paio di orecchini mediamente richiede 15-20 minuti per assemblarli, ma ho passato magari 2 ore in internet per cercare la monachella adatta, 20 minuti di auto per andare nel negozio di fiducia a prendere i vari componenti e ci sono rimasta un'oretta buona e visto che mancava ancora qualcosa ho fatto anche un salto al mercato per trovare la pietra adatta. Senza contare il tempo per fare delle prove per come montarli al meglio, per fare le foto, sistemarle, caricarle, fare i prezzi, preparare la descrizione, il pacco e spedirli! Insomma il tempo effettivo di assemblaggio spesso è poco, ma il lavoro che c'è prima e dopo è ben più lungo e non lo calcolo mai nel prezzo, come non lo fa ,credo, nessun creativo, altrimenti ogni lavoro artigianale costerebbe uno sproposito! Ma è bene sapere che c'è tanto lavoro e soprattutto tanto tempo speso per fare ogni singolo oggetto realizzato a mano, per questo costano un po' di più che quelli industriali, ma sono unici e curati nei dettagli e se qualcosa non va hai qualcuno a cui chiedere e che cercherà di risolvere il problema e secondo me questo è un valore ben più grande dei 5 euro di differenza tra un prodotto hand-made e uno industriale!

Da quanto tempo è che realizzi queste creazioni e se c'è una storia dietro ad ognuna oppure no?

Ogni pezzo è diverso dall'altro anche come storia, nel senso che a volte parto da qualcosa che ho visto in giro, ma che non mi convinceva al 100% e che volevo modificare per personalizzarlo, altre magari da una pietra che ho comprato al mercato e girovago per negozi e siti finchè non trovo la combinazione perfetta per montarla in un paio di orecchini o in una collana.
La mia idea di fondo è usare materiali a contrasto, come borchie e perle, resine e cristalli, catene e Swarovski, mi piace l'idea di materiali completamente diversi che si incontrano.
In questo senso non ho materiali che scarto a priori, ma voglio che siano belli, per cui per i cristalli di solito uso solo Swarovski, ma se non li trovo del colore o della dimensione giusta, uso strass comuni, ma lo specifico sempre nella descrizione. Anche le pietre dure devono essere belle, non necessariamente di colori naturali, ma con una loro particolarità e così anche per il tutto il resto. Ogni prototipo che faccio lo provo su me stessa e lo indosso più e più volte per essere sicura che duri e sia comodo, anche se non usando metalli preziosi non dureranno in eterno, voglio che i miei bijioux durino il più a lungo possibile al meglio.

 I tuoi lavori sono fatti tutti da te o hai anche dei collaboratori? 

Ci lavoro la sera e nel week end e poi le indosso in ufficio, ricevendo commenti dalle colleghe, a volte positivi, altre no, ma sempre costruttivi e tra loro ho trovato le mie prime e migliori clienti! 
Poi sia famiglia e amiche che il mio fidanzato mi hanno suggerito di provare a venderle in maniera più seria, ma non me la sentivo di fare mercatini o portarle nei negozi, sia per motivi di organizzazione del tempo, sia per il costo dei materiali, perchè comunque devi preparare un tot di tutto e in vari colori e se non vendi, hai sprecato materiali e tempo. Conoscevo già il sito di Etsy e mi è sembrato il luogo giusto dove provare a vendere. In effetti è stato semplice e c'è un gruppo, l'Etsy Italia Team, composto dai negozi italiani su Etsy, pieno di persone disponibili e generose di consigli, che ti aiutano molto, così da un mese poco più ho aperto lo shop.
Faccio tutto da sola (anche se in caso di anellini difficili da stringere chiedo aiuto al santo fidanzato, che è anche il fotografo ufficiale!) dalla ricerca dei materiali allo sviluppo delle idee e dei prototipi, compresa la confezione, le spedizioni, i prezzi, ecc. All'inizio non è facile, devi capire come funzionano un sacco di cose, ma è comunque divertente!

Questa è una piccola intervista per capire meglio un po' la storia di questo Shop,ringrazio di cuore Francesca per essersi prestata a questa cosa che spero gli porti dei benefici per la sua passione. https://www.etsy.com/shop/Theaccessories4you

Un bacio da EffyLondonLifeStyle

2 commenti:

  1. Sono andata a dare un'occhiata alle sue creazioni! Molto belle! Soprattutto gli orecchini Neon!!!

    www.funnyfashionme.com

    xx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere!!!!!!!! Si hai perfettamente ragione sono i miei preferiti specie per l'estate!!! Un bacio a presto!

      Elimina